DIGITAL TWIN / GEORADAR
& REVERSE ENGINEERING
Elenco dei servizi
-
Rilievi in campo - Digital TwinVoce di elenco 1
Crea un'esperienza coinvolgente e guidata utilizzando le didascalie per raccontare una storia sul tuo spazio. Aggiungi i tag per attirare l'attenzione dell'osservatore sui punti di interesse più importanti.
La Realtà As-Is
Il Gemello Digitale consente all’utente di navigare digitalmente l’ambiente acquisito, effettuare misurazione ed inserire informazioni (allegati tecnici, video, foto, etc.). Elimina la necessità di ulteriori sopralluoghi e può essere condiviso con il Team o con il Cliente attraverso un link.
-
Adatta i dati che condividi con i vari gruppiVoce di elenco 2
Organizza, condividi e mostra facilmente i dati contenuti nel tuo space con gruppi diversi creando una vista unica per ogni pubblico.
-
Crea e condividi file as-built con applicazioni di terze partiVoce di elenco 3
Con i file BIM di EB Team e l'integrazione di AutoDesk Revit, le aziende possono ordinare as-built completi.
La Tecnologia mette a disposizione le Nuvole di Punti delle aree rilevate sia in formato .xyz che E57 (ad alta densità di punti). Questo per permettere all’utente di utilizzarle per effettuare ogni tipo di elaborazione.
File CAD: è possibile richiedere anche i file CAD del Rilievo elaborati secondo lo Standard ISO 13567.
File BIM: file BIM LOD 200 in formato .rtv e .dwg di interni ed esterni.
-
Integrazione con Autodesk Construction CloudVoce di elenco 4
Collabora ai progetti in modo più efficiente con il contesto visivo del sito offerto dai gemelli digitali.
Rivoluziona i processi RFI tradizionali con le RFI sincronizzate dei gemelli digitali. Ora è possibile posizionare un contrassegno di RFI Autodesk nell'area di interesse per consentire a tutte le parti coinvolte nel progetto di visualizzare la RFI nel suo contesto all'interno del sito.
-
Ottieni planimetrie 2D in 2 giorni
Risparmia tempo, denaro e fatica con le planimetrie pronte all'uso, disponibili in 2 giorni lavorativi in formato PNG, PDF e SVG.
Planimetrie .png e .svg: restituisce automaticamente la disposizione dello Spazio Acquisito tramite file .png e .svg. offendo all’utente tutta la documentazione già pronta per il proprio progetto. All’interno di file gli spazi sono già divisi, etichettati e contengono le relative misure.
-
Sblocca gli approfondimenti basati sull'intelligenza artificiale in grado di accelerare la tua attività
L'intelligenza artificiale analizza qualsiasi proprietà o portafoglio su larga scala per produrre approfondimenti su misura per le tue esigenze aziendali.
Rispondi a qualsiasi domanda sul tuo edificio, dall'accessibilità alle condizioni dell'immobile, e utilizzale per migliorare le operazioni aziendali, l'esperienza dei clienti e molto altro.
-
Metodologia e strumentazione georadar impiegata (GPR)
In funzione delle caratteristiche di accessibilità ai luoghi e delle condizioni, morfologia e dimensioni delle aree da investigare oltre che delle condizioni del terreno, si propone l’impiego della seguente strumentazione georadar: Stream UP, georadar di ultima generazione prodotto da IDS Spa.
Stream UP è un sistema GPR multicanale, multifrequenza, a doppia polarizzazione dedicato alla mappatura completa del sottosuolo per la ricerca di strutture interrate, cavità, sottoservizi, distribuzione dell’umidità, ecc.. progettato per l’acquisizione su aree estese con acquisizione in copertura totale.
Stream UP è un innovativo sistema GPR in grado di operare a velocità di acquisizione fino a 60 km/h e risulta, pertanto, ideale per rilievi in contesto urbano aperto al traffico.
Il sistema viene trainato da un normale mezzo dotato di gancio di traino (Quad, automobile, minicar, furgone, auto mezzo elettrico, ecc..) e può essere trasportato anche sullo stesso veicolo utilizzato per l'acquisizione grazie alle ridotte dimensioni.
-
Sistemi di posizionamento
Stream UP è in grado di gestire le informazioni di posizione provenienti da DGPS (Leica GS18) o da Stazione Totale Robotica (Leica TS50) in modo da gestire i risultati in modo efficiente anche su sistemi GIS. Inoltre, lo Stream UP proposto per il rilievo in oggetto, è dotato di stazione inerziale di movimento (APS – IMU) per il posizionamento DGPS in assenza di segnale RTK. Questo consente di mantenere la massima precisione DGPS anche lungo tratti di strada dove il segnale GNSS risulti scarso per presenza di alberi, edifici, ostacoli verticali di varia natura, ecc. come possibile in acquisizioni in contesto montano come quello in oggetto.
I dati GPS possono essere salvati in coordinate assolute ed il software di elaborazione IQMaps è in grado di leggere le stesse coordinate in modo automatico. Il sistema Stream C è compatibile con GPS secondo lo standard NMEA.
-
Prestazioni
Dal punto di vista tecnico, questa strumentazione è dotata di un array di antenne (19 canali) da 200 MHz in polarizzazione VV e di un secondo array (19 canali) da 600 MHz in polarizzazione HH combinando in questo modo la massima profondità di esplorazione con la massima risoluzione in una singola passata in COPERTURA TOTALE.
Tale modalità consente di mappare completamente l’area investigata senza lasciare porzioni inesplorate (a differenza di quanto accade con l’impiego del sistema mono-antenna tradizionale) con l’ausilio di uno specifico software di navigazione in tempo reale.
La strumentazione impiegata è montata su apposito carrello dotato di dispositivo echo doppler di misurazione delle distanze percorse e supporto per antenna DGPS o prisma.




