HUMAN-MACHINE INTERFACE

 PREMESSA

 

L'insieme dei dispositivi che permettono all'uomo di comunicare con la macchina viene definito "interfaccia uomo-macchina".

 

L'interfaccia, oltre a comprendere i comandi e le segnalazioni relative all'uso normale della macchina, comprende l'insieme di avvertimenti/segnali per la segnalazione delle emergenze o dei guasti oltre ai comandi per la gestione di queste particolari condizioni.

 

I comandi devono essere sempre facilmente accessibili e chiari in modo da non indurre in errori l'operatore della macchina e devono essere facilmente comprensibili anche da costruttori o utilizzatori con diversa nazionalità.

 

Le caratteristiche dell'interfaccia uomo macchina sono trattate sia dalla Direttiva 2006/42/CE che da molte norme tecniche specifiche per l'argomento.

 

 

DIRETTIVA 2006/42/CE MACCHINE

 

Allegato I - RESS 1.1.6 Ergonomia

 

Nelle condizioni d'uso previste devono essere ridotti al minimo possibile il disagio, la fatica e le tensioni psichiche e fisiche (stress) dell'operatore, tenuto conto dei principi seguenti dell'ergonomia:

 

  •    tener conto della variabilità delle dimensioni fisiche, della forza e della resistenza dell'operatore,
  •    offrire lo spazio necessario per i movimenti delle parti del corpo dell'operatore,
  •    evitare un ritmo di lavoro condizionato dalla macchina,
  •    evitare un controllo che richiede una concentrazione prolungata,
  •    adattare l'interfaccia uomo/macchina alle caratteristiche prevedibili dell'operatore.

 

I requisiti di cui al punto 1.1.6 fanno riferimento all'ergonomia. La disciplina dell'ergonomia può essere definita come segue:

 

"L'ergonomia (o studio dei fattori umani) è la disciplina scientifica che studia l'interazione fra gli elementi di un sistema (umani e di altro tipo) e la professione che applica la teoria, i principi i dati e i metodi con cui questi vengono progettati con l'obiettivo di ottimizzare la soddisfazione dell'utente e le prestazioni del sistema stesso".

 

Gli aspetti ergonomici di cui al punto 1.1.6 possono essere distinti in due gruppi. Il primo gruppo include i fattori ergonomici da considerare in fase di progettazione della macchina. I trattini del punto 1.1.6 elencano cinque fattori, ma occorre precisare che l'elenco non è esaustivo, avendo il solo scopo di attirare l'attenzione dei fabbricanti su taluni aspetti importanti dei principi ergonomici.

 

Il secondo gruppo, elencato nella prima frase del punto 1.1.6, include gli eventuali effetti negativi di tali fattori. Una buona progettazione ha come effetto la riduzione degli effetti negativi di questi fattori sulle persone, mentre una progettazione inadeguata può causare disagio, affaticamento o stress fisico o psicologico, che comportano a loro volta eventuali disturbi muscoloscheletrici, ad esempio. Essi inoltre a far aumentare la probabilità di incidenti.

 

Allegato I - RESS 1.7.1.1 Informazioni e dispositivi di informazione

 

Le informazioni necessarie alla guida di una macchina devono essere fornite in forma chiara e facilmente

comprensibile. Non devono essere in quantità tale da accavallarsi nella mente dell'operatore.

 

 

Le unità di visualizzazione o qualsiasi altro mezzo di comunicazione interattiva tra operatore e macchina devono essere di facile comprensione e impiego.

 

Il requisito di cui al punto 1.7.1.1 si applica a tutte le informazioni della macchina necessarie per aiutare gli operatori a impartire i comandi alla macchina. In particolare, esso si applica agli indicatori e ai dispositivi di informazione

 

Le specifiche per la progettazione delle informazioni, dei dispositivi di informazione, degli indicatori e dei sistemi di visualizzazione sono fornite dalle norme della serie EN 894 e della serie EN 61310.

 

Allegato I - RESS 1.7.1.2 Dispositivi di allarme

 

Quando la sicurezza e la salute delle persone possono essere messe in pericolo da un'avaria di una macchina che funziona senza sorveglianza, la macchina deve essere attrezzata in modo da emettere un segnale di avvertenza sonoro o luminoso adeguato.

 

Se la macchina è munita di dispositivi di avvertenza, essi devono poter essere compresi senza ambiguità e facilmente percepiti. Devono essere prese misure opportune per consentire all'operatore di verificare la costante efficienza di questi dispositivi di avvertenza.

 

Devono essere applicate le disposizioni delle specifiche direttive comunitarie concernenti i colori ed i segnali di sicurezza.

 

Il punto 1.7.1.2 tratta dei rischi per le persone dovuti alle avarie di una macchina o parti di essa progettate per funzionare senza vigilanza permanente degli operatori. I dispositivi di allarme devono essere tali da informare gli operatori o altre persone esposte delle avarie pericolose, al fine di consentire di approntare gli interventi necessari per proteggere le persone a rischio. Se del caso, i dispositivi di avvertenza possono essere montati sulla stessa macchina o attivati a distanza.

 

La norma EN 61310-1 fornisce delle specifiche per i segnali visivi e acustici.

 

Dei riferimenti all'interfaccia uomo-macchina fanno parte anche di ulteriori RESS dell'allegato I come ad

esempio quelli relativi ai Dispositivi di Comando.

 

 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

 

EN 60447, Interfaccia uomo-macchina: principi di manovra

 

EN 60073, Codifica dei dispositivi indicatori e degli attuatori, con colori e mezzi supplementari

 

EN 61310-1, Sicurezza del macchinario: prescrizioni per segnali visivi, acustici e tattili

 

CEI 64-8, Norme per impianti elettrici utilizzatori

 

EN 60204-1, Sicurezza del macchinario: equipaggiamenti elettrici delle macchine

 

EN 60947-5-1, Apparecchiature a bassa tensione. Parte 5: Dispositivi per circuiti di comando ed elementi di manovra

 

EN 61439-1 (CEI 17-13/1), Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione

(quadri BT) Parte 1: Regole generali


PLACEMENT AND ASSEMBLY

As far as possible, the control devices mounted on the machine must be:

- easily accessible for service and maintenance;

- mounted in such a way as to minimize the possibility of damage due to activities such as material handling.

Actuators of manually operated control devices shall be selected and installed so that:

- they are located at a height of not less than 0.6 m above the service surface and are easily reachable by the operator when in his normal working position;

- the operator does not find himself in a dangerous situation when operating them.

Actuators of foot-operated control devices shall be selected and installed so that:

- are easily reachable by the operator when he is in his normal working position;

- the operator does not find himself in a dangerous situation when operating them.

Furthermore, they must be included in a specific field of vision of the operator.


BUTTON COLOR

The START button colors are white, gray, or black, with white being preferred. Green is also permitted. Red cannot be used.

Red should be used for emergency stop or interrupt buttons. A yellow background with a red button should only be used for emergency stops.

The colors for STOP buttons are black, gray, or white, with black being preferred. Green should not be used. Red is also permitted, but it is recommended that it not be used near an emergency device. Green should not be used.

White, gray, and black are the preferred colors for START and STOP buttons. Red, yellow, or green should not be used.

White, gray, or black are the preferred colors for buttons that operate when pressed and stop when released (inching or jogging). Red, yellow, and green should not be used.

RESET buttons must be blue, white, gray, or black. When also used as STOP/OFF buttons, white, gray, or black are used, with black being the preferred color. Green should not be used.

The yellow color is reserved for abnormal conditions, such as the interruption of the automatic work cycle.


Where the same colours white, grey, or black are used for different functions (e.g. white for start and stop actuators) additional coding shall be used to distinguish them, e.g. position or symbol.


LIGHT SIGNAL COLORS (e.g. LIGHT TOWER)


Color must be chosen based on the information to be provided. The colors of indicator devices and actuators must comply with the table. The use of colors on electrical equipment of machines must comply with IEC 60204-1.


Safety and contrasting colors used on safety signs must comply with ISO 3864-1. For emergency stop actuators, the use of contrasting colors must comply with ISO 13850.


Traffic lighting


All internal company traffic routes must be provided with sufficient natural or artificial lighting, suitable for the purpose.

The required illuminance values vary depending on the location.


ESEMPIO APPLICATIVO

APPLICATION EXAMPLE - PERSONAL SAFETY

Ask for information